Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Giugno » Caritas Noto
Venerdì 21 Giugno 2019
Caritas Noto   versione testuale
Progetto "Presidio": 150 lavoratori stranieri coinvolti in azioni di sostegno

«Una presenza, come Chiesa, per far sentire meno sole queste persone». Con queste parole don Gianni Treglia ha aperto l’incontro, alla Casa del Fanciullo San Domenico Savio di Pachino, per presentare il progetto “Presidio”, rivolto a tanti lavoratori stranieri. È stato Roberto Castronovo, operatore del progetto, a presentare il lavoro di “Presidio”, che ha già registrato 150 persone.

In prevalenza di origine tunisina e marocchina, quasi tutti impiegati nei campi, ma c'è anche chi è impegnato in altri settori lavorativi. Di recente si sta registrando un aumento di persone provenienti da Venezuela e Perù, spesso con contatti nel territorio. Anche loro lavorano nelle serre, spesso in condizioni di sfruttamento anche grave e con condizioni di vita il più delle volte inaccettabili.

Sono in prevalenza uomini quelli che si rivolgono al "Presidio", operativo due giorni a settimana all'Oratorio della parrocchia di San Corrado. I quattro operatori coordinati da Irene Cerruto, insieme ai volontari e ai religiosi della comunità intercongregazionale, in rete con Cgil, Diaconia Valdese, cooperativa Proxima, offrono loro innanzitutto un "luogo" di ascolto. Poi occorre partire dalla conoscenza della lingua, per dare ai lavoratori migranti lo strumento per capire e farsi capire, per potere entrare in relazione. Per questo motivo "Presidio" offre una scuola di alfabetizzazione di italiano. Si offre anche un sostegno di tipo legale e amministrativo, non tralasciando anche l'aspetto sanitario, grazie al ricorso a figure professionali volontarie.

Nuccio Giansiracusa, della Flai Cgil, ha illustrato il lavoro che l'organizzazione sindacale svolge quotidianamente: un camper alle 5 del mattino va a incontrare i migranti dove spesso attendono il caporale. Offre una brochure in varie lingue per far conoscere loro i diritti del lavoratore. E va oltre, con una tenda rossa proprio tra le campagne, per essere una presenza concreta, cercando di far emergere le situazioni di sfruttamento dove i migranti «dormono in baracche fatiscenti». L'obiettivo è regolarizzare le posizioni lavorative.