Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Luglio » Caritas Roma
Lunedì 29 Luglio 2019
Caritas Roma   versione testuale
"Un incontro, una storia", concorso di scrittura e video per la raccolta delle storie di migranti

La Fondazione “Caritas di Roma” bandisce un concorso finalizzato alla raccolta delle storie di persone migranti che vivono nella Capitale. L’obiettivo del progetto è quello di creare un’occasione d’incontro fra persone di differenti culture per ridurre la distanza e la diffidenza reciproca.

Un concorso per la raccolta di storie di migranti può servire a conoscere le ragioni che spingono a lasciare il proprio Paese, spesso attraverso percorsi travagliati; a conoscere le condizioni socio-economiche di luoghi lontani nella concreta evidenza di una vita; a conoscere “dall’interno” usanze e visioni di altre culture; a svelare le storie di persone che incontriamo tutti i giorni o con cui condividiamo momenti lavorativi e di vita quotidiana.

Il concorso è aperto a tutti coloro che vivono a Roma, dai 6 anni in su. I concorrenti verranno inseriti in categorie suddivise in fasce di età: (6-10 anni; 11-14; 15-19; 20-30; da 31 anni in poi). Si può partecipare singolarmente o in gruppo. Il termine di scadenza è il 20 gennaio 2020.