Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Agosto » Caritas Foligno
Venerdì 30 Agosto 2019
Caritas Foligno   versione testuale
Caritas diocesana e MASCI insieme per la custodia del creato

La Caritas di Foligno apre le proprie porte alla Comunità Scout Masci Foligno 2 per la quattordicesima Giornata nazionale per la custodia del Creato che ricorrerà domenica primo settembre. L’Ufficio pastorale della diocesi metterà infatti a disposizione i propri spazi per un doppio evento che vedrà in prima fila anche la Quintanella di Scafali.

Il primo appuntamento è in programma per sabato 31 agosto, alle ore 15, a Foligno negli spazi dell’Arca del Mediterraneo, in via San Giovanni dell’Acqua. L’evento, dal titolo “Nella biodiversità si può cogliere il vero senso della bellezza”, è promosso dalla Comunità Scout Masci Foligno 2 in collaborazione con Arpa Umbria, Archeologia arborea e la sezione cittadina di Legambiente.

Si proseguirà domenica primo settembre quando, a partire dalle 16, le porte del Chiostro di San Giacomo accoglieranno i più piccoli per un pomeriggio all’insegna del gioco, sempre in un’ottica di conoscenza della biodiversità. L'evento sarà curato dalla Quintanella di Scafali. Per l’occasione il Chiostro folignate si trasformerà in un ospitale del 1600, ossia in uno di quei luoghi deputati ad ospitare le fasce più deboli della società, con particolare attenzione ai malati bisognosi di cure e ai poveri in cerca di un’occupazione e che lì avevano la possibilità di imparare un mestiere, primo passo per riappropriarsi di quella dignità che è propria dell’uomo.