Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Settembre » Caritas Perugia - Città della Pieve
Mercoledì 11 Settembre 2019
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Festa per i primi cinque anni del "Villaggio della Carità" e dell'Emporio della Solidarietà "Tabgha"

«La Carità è fantasia, è inventiva, perché è amore». L’ha evidenziato il cardinale Gualtiero Bassetti alla “festa dei volontari” del “Villaggio della Carità” e dell’Emporio della Solidarietà “Tabgha” di Perugia, nel pomeriggio del 9 settembre. Una festa “speciale” per celebrare i primi cinque anni di attività di queste due opere segno della Caritas diocesana avviate nel 2014 per volontà dello stesso cardinale seguito da parroci, diaconi e non pochi fedeli, diversi dei quali divenuti volontari delle due strutture.

A tutti i volontari (60, con familiari e amici) il cardinale ha rivolto queste parole: «Mi fa piacere vedere che chi è impegnato soprattutto in questo settore, ma dovrebbe essere così anche per tutti gli altri, incarna la dimensione fondamentale della vita, perché alla fine tutto sparirà e rimane soltanto quel briciolo o quel cumulo grande di amore che abbiamo saputo mettere insieme. La Carità è sempre alla ricerca di forme nuove per affrontare le nuove povertà che continuamente si presentano ai nostri occhi».

Nell’ultimo anno sono state ospitate al “Villaggio” quindici famiglie mettendo loro a disposizione 50 posti letto, mentre i nuclei familiari fruitori dei servizi dell’Emporio “Tabgha” sono stati 450, accolti e serviti da 60 volontari. Nel complesso gli attuali quattro Empori della Solidarietà (tre attivati dopo l’esperienza positiva del “Tabgha”) sono animati da 160 volontari che accolgono 1.200 famiglie, distribuendo loro 300 tonnellate di generi alimentari, prodotti per l’igiene e per l’infanzia, materiale scolastico e indumenti nuovi.