Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2019 » Settembre » 27 settembre - Presentazione Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes
Mercoledì 25 Settembre 2019
27 settembre - Presentazione Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes   versione testuale

Si è svolta venerdì 27 settembre alle 10:30 a Roma, presso la Chiesa di San Francesco Saverio del Caravita (Via del Caravita 7), la presentazione dell'edizione 2019 del Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, da titolo “Non si tratta solo di migranti”. Quest'ultimo è ispirato al Messaggio di Papa Francesco per la 105a  Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà due giorni dopo, domenica 29 settembre, con una funzione religiosa in Piazza San Pietro, presieduta dal Santo Padre.

Il tema del messaggio - “Non si tratta solo di migranti” – ha visto la redazione confrontarsi con una sfida importante nell’ideazione dei contenuti e delle modalità attraverso cui declinare questo concetto così universale. Una delle scelte operate con convinzione – spiegano i due organismi della Cei - è stata quella di “aprire lo sguardo”, raccogliendo alcune riflessioni e spunti sul tema offerti da diversi testimoni della scena culturale e politica del nostro Paese: da Liliana Segre a Massimo Cacciari a Mario Morcellini.

Il Rapporto – giunto alla XXVIII edizione - offre temi e dati volti a mettere in luce i diversi aspetti di vita di un migrante, ovvero di “una persona che si districa fra difficoltà di tipo burocratico, scolastico, giudiziario, sanitario, economico, sociale, ovvero con i problemi della vita quotidiana che affrontano tutti, ma che, nel suo caso, sono forse più complicati che per molti altri”.

Alla presentazione sono intervenuti, dopo il saluto del presidente della Caritas Italiana, il vescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli per tramite del Direttore don Francesco Soddu, il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Simone M. Varisco della Fondazione Migrantes, moderati da Oliviero Forti di Caritas Italiana. I lavori saranno conclusi dal presidente della Fondazione Migrantes, il vescovo mons. Guerino Di Tora.

Durante la presentazione è stata proiettata un'anteprima del docufilm di Tv2000 'Corridoi di vita' realizzato dall'inviato Vito D'Ettorre in onda domenica 29 settembre alle ore 23. Un progetto umanitario finanziato dalla Conferenza episcopale italiana che in due anni ha fatto arrivare in Italia - in modo legale e sicuro - cinquecento persone provenienti dai campi profughi dell'Etiopia. Le telecamere di Tv2000 hanno seguito per due anni le storie di tre rifugiati eritrei: dal campo profughi nel deserto dell'Etiopia fino all'accoglienza nelle diocesi italiane. E poi, l'integrazione: un cammino pieno di speranza e di solidarietà ma talvolta difficile e mai scontato. Persone, non solo migranti come più volte ha ripetuto Papa Francesco.