Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Ottobre » Caritas Mantova 
Mercoledì 9 Ottobre 2019
Caritas Mantova   versione testuale
"Sguardi sull'umanità": incontro con il fotografo Gianni Berengo Gardin
   
L’indagine sociale, le trasformazioni urbane, il reportage umanista hanno un ruolo centrale nella fotografia di Gianni Berengo Gardin. In oltre un milione e 800mila scatti, eseguiti rigorosamente in bianco e nero, ha saputo raccontare l’evolversi della società italiana, e non solo, con sguardo acuto, penetrante, fortemente centrato sull’essere umano. 
   
Nel corso dell’evento, intitolato “Sguardi sull’umanità”, Berengo Gardin ripercorrerà alcune tappe fondamentali della propria storia attraverso scatti tratti da oltre 250 pubblicazioni: a partire dal reportage "Morire di Classe" sui manicomi pubblicato nel 1969, passando attraverso Parigi e la cultura popolare italiana, fino ad arrivare al passaggio delle grandi navi a Venezia.
   
Comitato Amici C.A.S.A. San Simone, Associazione Frammenti di Fotografia e Caritas diocesana di Mantova ospitano nella città lombarda uno dei più grandi fotografi italiani, di fama internazionale, la cui opera si contraddistingue fortemente non soltanto per il valore artistico, ma anche per l’impegno civile. 

L’incontro chiude la prima edizione della rassegna “Succede in città”, promossa grazie al contributo del Comune di Mantova, nata allo scopo di affrontare temi afferenti alle fragilità sociali attraverso linguaggi eclettici e nuovi.