Home Page » Attivita' » Progetti » Asia e Oceania » India » Nepal 
Alluvioni in Kerala   versione testuale
 
Il Kerala e’ uno stato dell’India Meridionale che si estende in lunghezza sulla costa occidentale del sub-continete indiano. É uno degli stati dell’Unione (indiana) dove gli indicatori di sviluppo sono migliori, siano essi nel campo sanitario, scolastico, di nutrizione, di urbanizzazione, di copertura telefonica e internet, di rappresentazione politica delle donne o di reddito pro-capite.
 
Ciononostante subisce ogni anno gli effetti delle piogge monsoniche che, oltre a portare la necessaria quantitá d’acqua a terreni coltivati e fertili, causano spesso disagi importanti, particolarmente alle persone piú vulnerabili o perché residente nelle zone piú basse e limitrofe ai corsi d’acqua o perché dipendenti unicamente dall’agricoltura e dalla pesca.
 
Negli ultimi anni, peró, l’effetto dei cambiamenti climatici si fa piú invasivo: nelle estati del 2018 e 2019 ingenti precipitazioni hanno colpito fortemente il Kerala – ma anche il Maharastra, il Karnataka e il Tamilnadu – per periodi prolungati e ció ha portato al riempimento dei bacini idrici, all’esondazione dei fiumi, all’allagamento dei territori circostanti e al necessario svuotamento programmato dei bacini, al fine di evitare il cedimento strutturale degli stessi. Tutto questo ha costretto centinaia di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case, moltissime delle quali danneggiate o distrutte dall’acqua, a trovare rifugio in campi profughi di emergenza e ad assistere alla distruzione dei loro stessi mezzi di sostentamento.
 
Caritas Italiana, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana e le Caritas Regionali e Diocesane del Kerala, ha assistito le popolazioni con la ricostruzione delle abitazioni, la fornitura di kit sanitari e di emergenza, il ripristino delle attivitá lavorative (agricoltura, allevamento, piccolissime imprese commerciali) e l’assistenza alle fasce piú deboli.
 
Anche nel 2019, l'India è stata colpita da alluvioni, che si sono però concentrate nelle regioni più a nord, e in particolare il Karnataka, il Bihar, il Maharastra
 
Per ulteriori informazioni
Ufficio Asia e Oceania (Area Internazionale), 
asiaoceania@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "India -  Alluvioni")
può versare il proprio
contributo tramite.