Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Ottobre » Caritas Ales-Terralba
Giovedì 31 Ottobre 2019
Caritas Ales-Terralba   versione testuale
Al convegno diocesano "Carità è cultura", in evidenza anche le criticità sul fronte della scuola
“Carità è cultura”. Questo il titolo del convegno diocesano delle Caritas parrocchiali tenutosi a San Gavino lo scorso 19 ottobre. Un tema che ha messo in evidenza anche le criticità oggi esistenti sul fronte della scuola. La dispersione scolastica in Europa si ferma al 10 per cento, in Italia al 16 per cento, in Sardegna al 21 per cento, ma nell’area del sud dell’isola ha raggiunto la percentuale allarmante del 33 per cento. Il rendimento scolastico, anch’esso sotto la media nazionale, sia nella lettura che nel calcolo è un’altra emergenza culturale e sociale che preoccupa tutti.

«La nostra chiesa diocesana non è mai rimasta indifferente a questi temi – ha spiegato don Marco Statzu, direttore della Caritas della diocesi di Ales‐Terralba –, ecco perché questo importante momento di riflessione. Oggi non possiamo più chiudere gli occhi, né ci possiamo limitare a offrire alimenti alle persone e alle famiglie o a sanare qualche emergenza. Bisogna creare una mentalità e una cultura, che riscoprano nella scuola, nell’istruzione e nella formazione personale e comunitaria la possibilità per risollevarsi dallo stato di povertà umana e materiale, di marginalità, fenomeno questo sempre più diffuso nel nostro territorio».