Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Novembre » Caritas Fermo
Mercoledì 6 Novembre 2019
Caritas Fermo   versione testuale
Seminario "La funzione educativa della pena"

Venerdì 8 novembre, alle ore 18.00 a Fermo, nella sala convegno del Miti Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale, presso le Officine Montani (via Serafino Marchionni 1), si svolgerà il seminario “La funzione educativa della pena”.

Il seminario è organizzato dalla Caritas diocesana di Fermo con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Fermo e la collaborazione della Casa di Reclusione di Fermo, dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Macerata, l’Ambito Sociale XIX, l’Ambito sociale XIV, la cooperativa sociale Tarassaco e l’associazione Amelia.

Grazie alla presenza di esperti e operatori del settore, si affronterà il tema della funzione educativa della pena sia sul piano normativo sia sul piano operativo con riferimenti al contesto del territorio. Infatti, scopo dell’incontro è anche quello di far conoscere le iniziative e le esperienze concrete avviate per promuovere la formazione e il re-inserimento lavorativo e sociale dei detenuti, ex detenuti e delle persone sottoposte a misure alternative.

Un momento di confronto e di riflessione utile non solo per gli operatori coinvolti nel settore (avvocati, agenti di custodia, personale amministrativo, medici, educatori, volontari, assistenti sociali, detenuti e i loro familiari), ma anche tutti coloro che sono interessati al tema della giustizia, della legalità e della solidarietà.