Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Dicembre » Welfare: Inps, Anci e Caritas siglano accordo per aiutare i cittadini più fragili
Giovedì 12 Dicembre 2019
Welfare: Inps, Anci e Caritas siglano accordo per aiutare i cittadini più fragili   versione testuale
Il progetto 'Inps per tutti'  ha come obiettivo quello di favorire l'orientamento e l'accesso alle prestazioni sociali e previdenziali erogate dall'INPS per quelle fasce della popolazione che vivono in condizioni di disagio economico, lavorativo, sociale e abitativo e che incontrano maggiori difficoltà nell'avere informazioni sui contributi economici a cui potrebbero avere diritto.
A tale scopo e grazie alla collaborazione con i comuni, le Caritas diocesane e altre associazioni ed enti del terzo settore, all'interno delle strutture e dei servizi rivolti alle persone in povertà e ai senza dimora, ci potrà essere la possibilità per le persone di chiedere informazioni sulle varie prestazioni sociali dell'INPS a cui potrebbero avere diritto (reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza, assegno sociale, pensione di invalidità) parlando direttamente con operatori dell'INPS che saranno presenti presso le strutture comunali o territoriali individuate (p. es. Case comunali, mense caritas, centri di ascolto, empori) in fasce orarie e giorni stabiliti.
Inps, Anci e Caritas Italiana hanno siglato un accordo quadro nazionale lo scorso 11 dicembre impegnandosi a promuovere e favorire questa cooperazione sensibilizzando e informando le proprie reti territoriali rispetto a questa opportunità.
I comuni e le Caritas interessate potranno siglare accordi territoriali con le strutture Inps provinciali e con  gli altri soggetti territoriali (associazioni, enti di terzo settore, distretti socio-sanitari ecc.) coinvolti nella presa in carico e nell'accompagnamento delle persone in povertà e  dei senza dimora.
Il progetto è già partito in otto grandi città: Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Bari, Catania, Roma.
Sarebbe utile e vantaggioso per le persone che vivono situazioni di disagio economico e sociale poter usufruire di questa opportunità anche nei centri più piccoli e nelle aree interne dove la distanza dai principali centri di erogazione dei servizi (gli uffici Inps, per esempio, che sono concentrati nelle città capoluogo di provincia) può sfavorire ulteriormente i più disagiati tagliandoli fuori da preziose opportunità di accesso a prestazioni pubbliche.
Per maggiori informazioni sul progetto 'Inps per tutti' è possibile consultare la pagina dedicata nel sito Inps.
Caritas Italiana fornisce aggiornamenti sulla sezione del sito dedicata al Reddito di cittadinanza.

'Il progetto Inps per tutti è una leva per rendere proattive le istituzioni rispetto alle persone in difficoltà'.
Pasquale Tridico presidente INPS

'Grazie al prezioso lavoro delle Caritas sui territori i comuni riescono ad affrontare le esigenze soprattutto dei più bisognosi. con questo progetto  l'INPS  va incontro ai cittadini in particolare quelli più in difficoltà'.
Antonio Decaro sindaco di Bari e presidente Anci

'Con 'Inps per tutti' si potrà garantire orientamento alle prestazioni sociali per le persone più in difficoltà e si potranno integrare meglio gli interventi dei soggetti territoriali in favore dei più bisognosi in modo da dare ancora più voce a chi non ha voce'.
Don Marco Pagniello responsabile Politiche sociali e Promozione umana di Caritas Italiana