Home Page » Area Stampa » News » 2019 » Dicembre » Marcia della Pace e Giornata Mondiale della Pace
Martedì 31 Dicembre 2019
Marcia della Pace e Giornata Mondiale della Pace   versione testuale

"La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica" è il tema del Messaggio di papa Francesco per la 53a Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2020. La speranza ci mette in cammino sulla via del la pace mentre la sfiducia e la paura aumentano “la fragilità dei rapporti e il rischio di violenza”. Da qui il richiamo del Papa ad essere artigiani di pace, aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni, camminando anche verso una conversione ecologica che è un "nuovo sguardo sulla vita".

Il Messaggio fa anche da tema per la 52a Marcia della Pace che si svolgerà oggi 31 dicembre a Cagliari, promossa dal movimento cattolico internazionale Pax Christi, da Caritas Italiana, dall’Ufficio per i Problemi sociali e del lavoro della CEI e dall’Azione Cattolica Italiana, in collaborazione con il Comitato promotore della Marcia della pace in Sardegna e il Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale.

Come tutte le edizioni della Marcia nazionale, anche questa sarà dedicata a un’opera-segno locale: quest’anno si è scelto di destinare i proventi che saranno raccolti in occasione dell’iniziativa al progetto “Elen Joy”, opera per le vittime della tratta, portata avanti dalle suore Figlie della carità San Vincenzo de’ Paoli. Forniti in una conferenza stampa anche i dettagli logistici: il raduno è previsto alle ore 17:00 in piazza San Michele, dove ci saranno i saluti del comitato promotore e delle autorità. Alle 18:00 la partenza della Marcia, con diverse tappe nei luoghi simbolo di tanti eventi della città di Cagliari, con gli interventi del dott. Franco Manca, don Luigi Ciotti, mons. Filippo Santoro, mons. Luigi Bettazzi e altre testimonianze. L’arrivo al piazzale di Bonaria è previsto alle 21.40, alle 22 la celebrazione eucaristica nella Basilica presieduta da mons. Miglio e trasmessa in diretta da TV2000; a seguire, un piccolo rinfresco di Capodanno.