Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Aprile » Caritas Pescara-Penne
Mercoledì 8 Aprile 2020
Caritas Pescara-Penne   versione testuale
Un "Salvadanaio della Solidarietà" per guardare avanti

La Caritas diocesana di Pescara-Penne, in collaborazione con la BCC di Cappelle sul Tavo (PE), promuove “Il Salvadanaio della Solidarietà”, un fondo per pensare oggi a chi domani farà più fatica a causa delle conseguenze del Covid-19.

«In questi giorni – dice don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – alle persone che si recavano presso i nostri Centri d’Ascolto, si sono aggiunte altre famiglie che fanno fatica, tutte quelle il cui il reddito era legato a piccole botteghe, a una piccola impresa, al lavoro artigiano oppure, peggio, a un lavoro precario o in nero».

L’iniziativa ha come obiettivo quello di costituire un fondo di emergenza, con un conto corrente dedicato, per poter intervenire in favore di tutti coloro, i più fragili, che faranno più fatica a ricominciare e che avranno più bisogno di aiuto per essere accompagnati verso l’uscita da una condizione di povertà economica, sociale ed educativa.

«Con questa proposta – spiega don Marco – vogliamo iniziare a guardare avanti, al dopo, a quando sarà passata la prima emergenza e saranno stati utilizzati i fondi stanziati dal governo in questi giorni. Ci sarà bisogno di offrire supporto soprattutto sul versante del lavoro attraverso tirocini formativi, incentivi per start up e sostegno a piccole attività economiche; ovviamente faremo il possibile anche in base a quanto riusciremo a raccogliere».