Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Aprile » Caritas Perugia - Città della Pieve
Giovedì 16 Aprile 2020
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Report "Empori della Solidarietà"

«A fine marzo avremmo dovuto presentare il “Report Empori della Solidarietà 2019”, ma l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 non l’ha permesso; lo facciamo attraverso questa nota del nostro Ufficio stampa e comunicazione». A precisarlo è il diacono Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas di Perugia-Città della Pieve, nel presentare non solo i numeri, ma soprattutto l’operato dei quattro Empori Caritas attivi da alcuni anni nelle zone più sensibili del territorio diocesano, sottolineando l’importanza del lavoro dei tanti volontari, «vera anima di questi servizi».

Dalla loro apertura sono state aiutate 7.738 persone, 3.854 nell’ultimo anno. Aumentato del 30%, in un mese, il numero delle famiglie fruitrici dell’Emporio “Tabgha”.

«Gli Empori rivestono oggi un duplice ruolo – prosegue Pecetti –, quello di essere contemporaneamente centri di accoglienza-ascolto e di distribuzione di generi alimentari di prima necessità, di prodotti per l’igiene intima e della casa (quest’ultimi molto richiesti in questo
periodo) e di materiale scolastico».