Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Giugno » Caritas Cassano all'Jonio 
Mercoledì 3 Giugno 2020
Caritas Cassano all'Jonio   versione testuale
Report prima e durante l'emergenza
     
La Caritas diocesana di Cassano all’Jonio ha pubblicato un flash report delle attività svolte durante l’emergenza Covid-19 nel periodo marzo-aprile, quando sono state date le prime risposte ai bisogni emersi. La presenza della Chiesa nel territorio diocesano (ventidue comuni nella Calabria settentrionale) si è manifestata attraverso il Centro di ascolto telefonico; il supporto psicologico telefonico; l’accompagnamento educativo e il tutoraggio scolastico per minori con gravi difficoltà sociali, familiari ed economiche; l’ospitalità per senza fissa dimora, offerta nel Seminario diocesano di Cassano; servizio di consulenza, misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese.

«Nel periodo del lockdown – è scritto nel report, frutto del lavoro dell’équipe diocesana – abbiamo registrato una crescita esponenziale di utenti che si sono rivolti al Centro di ascolto diocesano e ai servizi delle Caritas parrocchiali: dai 50 utenti della pre-emergenza (gennaio-febbraio) ai 690 utenti della prima fase dell’emergenza, di cui 414, pari al 60%, risultano nuove prese in carico, ossia persone che si sono rivolte per la prima volta ai nostri Centri di ascolto.
 
La fragilità occupazionale rappresenta il comune denominatore di tutte le storie di povertà. Considerevoli gli interventi di carattere economico, in particolare richieste di beni e materiale di consumo (buoni spesa per beni di prima necessità, per farmaci e dispositivi di protezione individuale). Si registra un aumento significativo del bisogno di ascolto, sostegno psicologico e di orientamento alle misure per il sostegno di famiglie, lavoratori e imprese.

Nella fase pre-emergenza il centro di ascolto ha effettuato 110 interventi. Durante la fase di lockdown il centro di ascolto ha effettuato 2188 interventi. Quarantacinque i volontari impiegati, di età compresa tra 25 e 40 anni».

Le donazioni ricevute ammontano a 13.569 euro, provenienti da privati, associazioni e donatori vari.