Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Giugno » Caritas Andria
Comunicato stampa (pdf)

Locandina (pdf)
Giovedì 4 Giugno 2020
Caritas Andria   versione testuale
"(R)Estate insieme": interventi formativi, laboratori, socializzazione per bambini e ragazzi

L'emergenza Covid-19 rischia di far aumentare sempre più il livello di esclusione sociale di bambini/e e ragazzi/e che vivono situazioni di disagio socio-economico e familiare. Il desiderio di non lasciarli soli, di sostenerli nelle loro incertezze e paure, di essere il riferimento quotidiano di cui necessitano, ha spinto la Caritas diocesana di Andria ad attuare il progetto "(R)Estate Insieme".

I destinatari della proposta sono minori che, in questo anno, vivono o vivranno il passaggio ad un nuovo grado di istruzione (iscritti in questo anno scolastico alla 5 elementare e alla terza media) e già presentavano lacune nelle tre aree di apprendimento: leggere, scrivere e far di conto. La proposta intende:
  • garantire un intervento formativo (scolastico e pedagogico);
  • proporre attività laboratoriali e ludiche per costruire momenti di svago da contesti familiari difficili e insostenibili;
  • offrire un luogo sicuro dove sperimentare il piacere dello stare insieme;
  • condividere il momento del pranzo come spazio di una sana alimentazione, di socializzazione e condivisione dell’esperienza, tutto nel rispetto delle norme del DPCM.
Il progetto coprirà il periodo che va dal 15 giugno al 28 agosto. Ogni turno è di due settimane, dal lunedì al venerdì, con 16 ragazzi suddivisi in quattro gruppi, ciascuno seguito da un formatore. Le attività si svolgeranno ad Andria, presso La Guardiola – C.da Santa Barbara.