Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Luglio » Caritas Ales-Terralba
Venerdì 31 Luglio 2020
Caritas Ales-Terralba   versione testuale
Emergenza Covid-19: 250 mila euro alle imprese e lavoratori autonomi in crisi

Duecentocinquantamila euro per aiutare le piccole imprese del territorio messe in ginocchio dalla pandemia Covid-19. Un nuovo fondo, sotto l’egida di San Giuseppe Lavoratore, per sostenere l’economia locale come risposta immediata della diocesi di Ales-Terralba alla richiesta di aiuto di tante piccole attività operanti nel territorio.

La diocesi ha deciso così di dare un segno importante di vicinanza al tessuto economico locale alla luce anche dell’incremento delle richieste di aiuto e di sostegno alla Caritas diocesana e ai Centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e di Unità pastorale, da parte di tanti singoli e famiglie che fino a ieri vivevano dignitosamente.

Tale fondo, costituito con il contributo dell’8×1000 ordinario e con altre quote diocesane, è rivolto alle micro e piccole imprese, nonché ai lavoratori autonomi titolari di partita Iva che hanno chiuso l’attività o l’hanno ridotta in maniera considerevole durante i mesi di isolamento. Esso viene gestito dalla Caritas diocesana.

Il contributo mantiene un suo obiettivo comunitario: creare uno spirito di solidarietà tra le persone che si possono dimostrare unite e generose. Nel mettere a disposizione questo incentivo alla ripresa, infatti, la diocesi di Ales-Terralba ha cercato di promuovere all’interno del tessuto sociale e lavorativo forme di mutua assistenza e di messa in circolo di buone pratiche. Per questo chiede ai beneficiari (senza alcun obbligo da parte loro) di porre in essere iniziative di “restituzione” in beni e servizi a persone in stato di disagio, o lasciate alla discrezione del singolo beneficiario, o messe a disposizione della stessa Caritas diocesana per essere poi condivise.