Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Agosto » Caritas Benevento 
Martedì 11 Agosto 2020
Caritas Benevento   versione testuale
Report luglio 2020
   
Nel mese di luglio, secondo il report curato dall'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas diocesana di Benevento, le persone che si sono rivolte per la prima volta agli sportelli di ascolto diocesani sono state 22. Il loro numero, più contenuto rispetto a quanto rilevato durante l’emergenza Covid, rientra nei consueti standard di affluenza in Cittadella.

Analogamente, con il post-lockdown anche il totale delle persone che hanno fatto riferimento alla Cittadella ha subito un drastico decremento raggiungendo quota 144 persone, dopo mesi in cui l’affluenza ha toccato livelli mai conosciuti nella storia del CdA diocesano.

I beni e servizi materiali sono gli interventi più richiesti, seguiti dai sussidi per il pagamento delle utenze che, dalla
metà di luglio, sono stati sospesi per mancanza di fondi.

Nel corso del mese di luglio, la Mensa Caritas ha offerto in totale 2.219 pasti. Pur con un trend in flessione, peraltro caratteristico dei mesi estivi, si registra un incremento percentuale sul mese di giugno pari al 17,5%. Da gennaio, sono stati distribuiti in totale 16.451 pasti, con una media giornaliera, in questi 7 mesi dell’anno, di 63,7 persone servite.

A luglio sono stati emessi 238 Buoni Market, 80 quelli emessi dal CdA diocesano e dall’Ufficio Immigrazione in favore degli assistiti afferiti in Cittadella.