Home Page » Area Stampa » News » 2020 » Settembre » Presentazione 29° Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes
Giovedì 8 Ottobre 2020
Presentazione 29° Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes   versione testuale

Si è svolta giovedì 8 ottobre alle 11:00 a Roma, presso il Centro Congressi Auditorium Aurelia (via Aurelia, 796), la presentazione del 29° Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes (.pdf), dal titolo “Conoscere per comprendere”. Questa edizione riprende il tema indicato dal Santo Padre per la recente 106a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e presenta una nuova sezione pastorale. Come di consueto contiene un’attenta analisi dei dati sul fenomeno dell’immigrazione nel nostro Paese sotto molteplici aspetti che vanno dalla scuola, al lavoro, all’economia fino all’integrazione.

Alla presentazione sono intervenuti S.E. Mons. Stefano RUSSO, Segretario Generale della CEI, il sen. Stanislao DI PIAZZA, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega all’immigrazione e alle Politiche di integrazione, e la scrittrice Igiaba SCEGO.

Ha introdotto e moderato Oliviero FORTI, Responsabile Ufficio Politiche migratorie e Protezione internazionale Caritas Italiana, mentre i dati sono stati presentati da Manuela DE MARCO dell' Ufficio Politiche migratorie e Protezione internazionale Caritas Italiana. Conclude Simone VARISCO della Fondazione Migrantes.

L’evento si è tenuto in presenza e ha avuto luogo nel pieno rispetto della normativa sanitaria. La registrazione della diretta streaming è disponibile sulle pagine YouTube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.