Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Ottobre » Caritas Roma
Lunedì 5 Ottobre 2020
Caritas Roma   versione testuale
Fenomeno hikikomori: il ruolo delle scuole e delle parrocchie

Da metà settembre sono ripartiti i cicli di sensibilizzazione e formazione sul tema del fenomeno “hikikomori”, in partnership con l’Associazione Hikikomori Italia. Gli incontri si svolgono a distanza, su piattaforma Zoom, e sono invitati a partecipare i volontari e i professionisti che vivono strettamente a contatto con gli adolescenti, i giovani e le loro famiglie.

L’evento formativo ha come finalità principale quella di fornire conoscenze e competenze sul fenomeno hikikomori, con l’obiettivo di dare strumenti utili per poter intervenire anche in prevenzione e accogliere il familiare che vive in prima persona una situazione di ritiro sociale. Il lockdown impostoci dal Covid-19 ha reso cristallizzate alcune situazioni di ritiro sociale preesistente e ne ha create delle nuove. Sono tantissimi i giovani e gli adulti che dopo il lockdown hanno sviluppato una tendenza all’isolamento che rende difficile entrare in contatto con loro.

I percorsi sono diversificati: per i professori, gli educatori, gli inseganti di sostegno che operano nelle scuole medie e superiori; per i catechisti, i sacerdoti, gli educatori, animatori, capi scout che operano nelle parrocchie di Roma. La formazione è divisa in 2 incontri da 2h ciascuno con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 24.