Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Febbraio » Caritas Ambrosiana
Lunedì 22 Febbraio 2021
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Webinar "La comunità a sostegno delle donne vittime di tratta"

"Dal relativismo alla cura. La comunità a sostegno delle donne vittime di tratta" è il titolo del seminario online che si svolgerà mercoledì 24 febbraio 2021 dalle ore 18.00 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

«La cultura del relativismo è la stessa patologia che spinge una persona ad approfittare di un’altra e a trattarla come un mero oggetto…» ("Laudato si’", 123). L’emergenza sanitaria ha colpito duramente chi già versava in una condizione di precarietà e di sfruttamento. Molte donne vittime di tratta si sono trovate improvvisamente senza un riferimento a far fronte alle necessità più basilari. In questo frangente la comunità si è rivelata un luogo dove esercitare la cura delle donne, contro la cultura del relativismo.

Questo seminario è l’occasione per interrogarsi e riflettere sulla cura ripercorrendo l’intervento svolto con le donne incontrate in strada e ospitate nelle comunità, e per ragionare in termini di integrazione attraverso il lavoro. Se ne parla con: Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore (Università Cattolica di Milano e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana); operatrici e volontarie.