Home Page » Area Stampa » News » 2021 » Marzo » Giornata in memoria delle vittime del Covid-19: preghiera e impegno per un orizzonte di speranza
Giovedì 18 Marzo 2021
Giornata in memoria delle vittime del Covid-19: preghiera e impegno per un orizzonte di speranza   versione testuale

"Nel nostro Paese e in tutto il pianeta in un anno la pandemia ha segnato in modo indelebile la vita delle persone. Molte le ha spezzate e l’elenco delle vittime purtroppo continua quotidianamente ad allungarsi. Tanti, troppi sono morti da soli, senza una carezza, senza un funerale. Oggi vogliamo ricordarli tutti affidandoli all’abbraccio misericordioso del Signore: uomini, donne, anziani, giovani, volontari, operatori sanitari e sociali, sacerdoti e religiosi. Vogliamo anche pregare per i loro cari, per quanti stanno ancora soffrendo e per quanti continuano a operare in prima linea". Così don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, ha ricordato le vittime dell'epidemia da coronavirus nella Giornata nazionale a loro dedicata, aggiungendo che "È necessario adesso ripartire dalla memoria di questi volti e di queste storie per vigilare e rigenerare insieme la società, facendoci artefici di un cambiamento nel modello di relazioni, così come in quello di sviluppo e negli stili di vita personali. Per non tornare a quella che Papa Francesco definisce “normalità ammalata prima della pandemia”. La Quaresima ci dà questa opportunità: un tempo per rinnovare fede, speranza e carità. Tempo per credere, sperare e amare, sentire il Signore accanto a noi e farlo sentire agli altri, offrendo un orizzonte di speranza. È il dono che Gesù ci rinnova in questa Pasqua: l’invito a stare per strada con Lui e a prenderci cura insieme a Lui del creato, della persona e della sua dignità, del bene comune, tessendo relazioni e gettando semi solidali".

Il card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza episcopale italiana, in un comunicato diffuso oggi ha affermato che questo "è il momento di fare silenzio e di rivolgere il nostro pensiero alle oltre centomila persone che non ce l’hanno fatta. Un silenzio che si fa preghiera e che apre alla speranza”.

La Giornata viene celebrata nelle chiese che sono in Italia con liturgie e momenti dedicati. Nella sede della Conferenza Episcopale Italiana è stata issata la bandiera a mezz’asta. Per l’occasione, inoltre, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha composto una preghiera (.jpg)