Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Aprile » Caritas Ambrosiana
Mercoledì 28 Aprile 2021
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Webinar "Tra assistenza e attivazione: confronto tra esperienze generative"

Continua il percorso di approfondimento e formazione realizzato da Caritas Ambrosiana e "Aggiornamenti Sociali". Oggi, ancora affaticati dalle limitazioni imposte dal contenimento della pandemia e dalle preoccupazioni sulle prospettive future, siamo più consapevoli degli spazi di azione e di reazione di cui le nostre comunità sono capaci e proviamo a intercettarli, stimolando la riflessione in vista di un rilancio dell’impegno e offrendo piste per tracciare il nostro piano di “ripresa e resilienza”. In questa ricerca della strada migliore per la ripresa ci lasciamo ispirare dalle parole di Papa Francesco nella "Fratelli tutti" e al forte richiamo a lavorare per rimuovere le cause delle disuguaglianze e delle povertà.

Secondo webinar: "Tra assistenza e attivazione: confronto tra esperienze generative". Mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30-20.00. Quali strategie, modalità, stili consentono di non generare dipendenza e clientelismo e al contempo di non dimenticare indietro nessuno e, anzi, di valorizzare l’unicità di cui ciascuno è portatore? Come fare spazio nelle nostre co-progettazioni al contributo della persona in difficoltà, favorendo un approccio di empowerment e di espressione, riconoscimento e sviluppo delle proprie risorse in funzione del raggiungimento di una nuova autonomia?

Interverranno: Lorenzo Di Ciaccio, Fondatore Ridaje, Roma; Tommaso Zorzi, Coordinamento Villa Angaran San Giuseppe, Bassano del Grappa (VI); Ileana Malfatto, presidente Cooperativa Detto Fatto, Milano; Elisabetta Rocchini, già HR Director di Roberto Cavalli SpA, Milano; Giacomo Costa SJ, "Aggiornamenti Sociali"; Paolo Foglizzo, "Aggiornamenti Sociali".