Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Maggio » Caritas Andria
Venerdì 21 Maggio 2021
Caritas Andria   versione testuale
"(R)Estate insieme": per i ragazzi 9-13 anni, studio, gioco, laboratori

L’emergenza Covid-19 non è ancora terminata. I disagi si stanno manifestando in più settori e coinvolgono differenti fasce di età. Accanto ai tradizionali servizi della Caritas della Diocesi di Andria, dalla scorsa estate sono stati pensati e realizzati campi estivi per ragazzi. «Come più volte ripetuto – spiega don Domenico Francavilla, direttore della Caritas diocesana – l’emergenza Covid-19 ha portato con sé una nuova minaccia: aumentare il livello di esclusione sociale di bambini/e e ragazzi/e che, privati dalla possibilità di andare a scuola e di svolgere attività sportive e formative, non hanno accesso alle più semplici opportunità di inclusione sociale».

«Dopo una attività di crowdfunding, grazie alla selezione di Impatto +, di Banca Popolare Etica, della piattaforma Produzioni dal Basso e la collaborazione dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Andria, anche per l’estate 2021 – evidenzia don Francavilla – siamo pronti a riproporre la fantastica esperienza del progetto "(R)Estate Insieme", per l’accompagnamento scolastico e la socializzazione. Sono previsti 5 turni di 16 ragazzi per 10 giorni ciascuno a partire dal 21 giugno. Li trascorreremo in una struttura idonea con la presenza di tutor e animatori. Ogni giorno dalle 9 alle 17 con attività di studio, gioco organizzato, laboratori, sana alimentazione».

Il progetto è rivolto a ragazzi dai 9 e ai 13 anni (iscritti in questo anno scolastico dalla quarta elementare alla terza media); sarà possibile iscriversi nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00 (fino ad esaurimento dei posti a disposizione) presso la sede della Caritas diocesana, in via E. De Nicola, 15 – Andria.