Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Maggio » Caritas Ambrosiana
Giovedì 27 Maggio 2021
Caritas Ambrosiana   versione testuale
Nasce "Al lavoro 4.0", per giovani 18-25 anni

Nasce “Al Lavoro 4.0”, un percorso volto a far acquisire a giovani tra i 18 e i 25 anni che non lavorano né studiano (i cosiddetti Neet – Not in Education, Employment or Training) le competenze digitali necessarie per inserirsi nelle imprese manifatturiere più avanzate. L’iniziativa è stata attivata dal Fondo Diamo lavoro ed è resa possibile grazie alla collaborazione tra Caritas Ambrosiana, Fondazione san Carlo e Digital360 S.p.A., che ha scelto di offrire gratuitamente queste opportunità.

Il programma prevede un corso di formazione della durata di cinque mesi seguiti da un tirocinio di tre mesi in alcune aziende del territorio. Le lezioni sono iniziate il 10 maggio nella sede della Fondazione san Carlo (Milano, viale Fulvio Testi 285). La classe è composta da 15 giovani, con un’età media di 21 anni. Tra loro, 8 sono italiani, 7 stranieri, selezionati dagli operatori della Fondazione san Carlo fra le 55 candidature raccolte attraverso i Centri di ascolto della Caritas Ambrosiana.

Docenti universitari, professionisti specializzati e manager di impresa, la maggior parte dipendenti o collaboratori di Digital360 o delle aziende partner, insegneranno loro, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i fondamenti d’impresa, dell’innovazione digitale, dell’industria 4.0.