Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Giugno » Caritas Bari-Bitonto
Lunedì 14 Giugno 2021
Caritas Bari-Bitonto   versione testuale
"Riprendi_Te", sportello di ascolto per persone con dipendenza da gioco d'azzardo

La Caritas diocesana di Bari-Bitonto, in collaborazione con la Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano, ente gestore del progetto “Riprendi_Te”, ha istituito uno sportello fisso e mobile dedicato all’accoglienza, all’ascolto e all’orientamento di giovani e adulti vittime delle vecchie e nuove forme di dipendenza, con particolare attenzione alla ludopatia. Lo Sportello ha sede nei locali della “Comunità Lorusso Cipparoli” con apertura mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle 17.30. Sono previste, inoltre, forme di ascolto itinerante in sinergia con i centri di ascolto e le Caritas parrocchiali della diocesi.

Il Progetto “Riprendi_te” vuole essere una risposta concreta alla sempre più frequente domanda di sostanze presenti sul territorio diocesano e alle nuove forme di dipendenza tra cui quella da gioco e da device. I giocatori d’azzardo con sindrome da dipendenza sono coloro che non riescono più a controllare le proprie abitudini di gioco e giocano in maniera compulsiva per rimanere costantemente in azione. Non riescono a smettere di giocare e questo ha ricadute negative anche negli altri ambiti della loro vita.

Per tali ragioni il progetto si caratterizza per l’attenzione precipua sia ai ragazzi con dipendenze che alle famiglie e nasce pertanto a seguito dello studio della domanda del territorio e della sua comparazione con l’offerta del welfare sia pubblico che privato, avendo negli ultimi anni registrato nelle realtà diocesane la mancanza di sportelli di ascolto dedicati che abbiano le competenze specifiche e professionali per intercettare tali bisogni e riescano a promuovere sul territorio azioni di contrasto e prevenzione.