Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Luglio » Caritas Lodi
Martedì 20 Luglio 2021
Caritas Lodi   versione testuale
Bilancio sociale 2020

Il Bilancio sociale 2020, presentato da Carlo Bosatra, direttore della Caritas diocesana di Lodi, oltre a fare il punto sulle tante attività dei servizi dell’Associazione Emmaus Onlus, quindi dei servizi segno Caritas, vuole essere un documento che dà spazio e voce al grande bene che i volontari e gli operatori rendono concreto e visibile ogni giorno.

IL 2020 è stato un anno intenso di ascolto, accoglienza, risposte e impegno nella grande emergenza pandemica. Questa pandemia ha sconvolto le vite di tutti. Anche il mondo del sociale e della carità è stato duramente colpito: il Covid-19 ha imposto una sollecita variazione delle regolari modalità di comportamento per rispettare le norme di distanziamento fisico senza trasformarlo in distanziamento sociale, restando al fianco di chi aveva bisogno.

Ora è il momento, per tutti, della ripresa: è essenziale impegnarsi ancor più di prima, facendo rete, con uno sguardo complessivo, per non lasciare indietro nessuno. Gli strascichi economici, sociali e di relazione derivanti dalla pandemia, infatti, saranno con noi a lungo. Sono già cresciute e, purtroppo, destinate ad aumentare ulteriormente le nuove povertà, legate all’improvvisa perdita del lavoro e alla crisi di liquidità delle famiglie, che si aggiungono alle povertà di più lungo corso.

Servirà il contributo prezioso di tutte le persone di buon cuore: prendersi cura di chi è in difficoltà nelle comunità significa, in fondo, prendersi cura del benessere dell’intera collettività, riconoscendo il bene comune come elemento di sviluppo per la qualità di vita di ciascun individuo.