Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Settembre » Caritas Saluzzo
Mercoledì 15 Settembre 2021
Caritas Saluzzo   versione testuale
L'Emporio: spirito di gruppo e aiuto

Sono 25 i volontari che rappresentano il motore dell’Emporio della Solidarietà della Caritas di Saluzzo, che non si è fermato in tempo di pandemia, nemmeno durante i lockdown. Ci sono inoltre cinque volontari “reclutati” tra le fila di chi deve svolgere lavori socialmente utili, grazie alla collaborazione con i Servizi Sociali.

«In questi ultimi mesi siamo tornati ai livelli prima del Covid – spiega il referente, Spirito Gallo –. In media arrivano qui circa 45 famiglie per ogni giornata di apertura. La quantità di nuclei assistiti rimane sui 220, per un totale di circa 750 persone. Con il Covid è aumentata un po’ la percentuale degli italiani: spesso persone sole, anziani. Parecchi facevano lavori saltuari e li hanno persi. Tra gli stranieri, invece, ci sono sopratuttto famiglie numerose con un reddito insufficiente».

Le persone arrivano dopo una valutazione della loro situazione fatta dai volontari del Centro di Ascolto. All’ingresso mostrano una tessera a punti: 1.000 per ritirare alimenti, prodotti per l’igiene e la casa. I più richiesti sono olio di oliva e di semi, uova, caffè, prodotti in scatola (tonno, pelati, legumi…), ma anche detersivo per il bucato e i piatti, candeggina.