Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Settembre » Caritas Andria 
Lunedì 27 Settembre 2021
Caritas Andria   versione testuale
la proposta per le scuole "I have a dream: imparare crescendo 2021-2022"
    
Ritorna anche per l'anno scolastico 2021-2022 la proposta della Caritas diocesana di Andria “I have a dream: imparare crescendo”. Destinatari, i minori dalla IV elementare alla III media. L’idea portante del progetto è quella di un potenziamento didattico che vada a colmare le lacune presenti in alcune materie (es.: italiano, matematica, inglese).

"I have a dream: imparare crescendo" intende inoltre:
  • offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione per aiutare a migliorare l’autonomia e l’autostima;
  • aiutare i ragazzi nell’organizzazione dello studio per essere sempre in pari con i compiti;
  • aiutare i ragazzi a sviluppare un metodo di studio personalizzato incoraggiando i loro punti di forza e sostenendoli nei loro punti di debolezza.
"I have a dream: imparare crescendo" rientra nelle azioni messe in atto dalla Caritas diocesana per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico presente sul territorio (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. "Obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti").
 
Come ha dimostrato l’esperienza di questi ultimi due anni, i risultati migliori si ottengono strutturando l’intervento in accordo con la scuola e coinvolgendo i genitori. In modo particolare quest’anno la collaborazione con gli insegnanti sarà ancor più importante e determinante. Le attività si svolgeranno nel pomeriggio dal lunedì al venerdì e il sabato mattina in orari concordati dopo l’inizio della scuola. La proposta è rivolta in primis alle famiglie che hanno difficoltà a sostenere la spesa economica necessaria per il sostegno scolastico.