Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Settembre » Caritas Perugia - Città della Pieve
Martedì 28 Settembre 2021
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
Inaugurato il caseificio di "Casa Umbra" a Leskoc, in Kosovo

Un nuovo passo verso l’autonomia e l’indipendenza, anche economica, per i bambini – ormai cresciuti e diventati giovani adulti – accolti in oltre vent’anni di presenza dei volontari italiani nella casa Caritas di Leskoc, in Kosovo. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il caseificio che consente la lavorazione del latte prodotto nell’allevamento bovino e la commercializzazione dei suoi derivati. Il tutto grazie al sostegno economico e organizzativo del caseificio “Fratelli Beneduce” di Sant’Anastasia, nel napoletano, e alla collaborazione di alcuni carabinieri in servizio di polizia militare nella base italiana di Pristina.

«La casa in Kosovo – dice don Marco Briziarelli, direttore della Caritas di Perugia – è un posto meraviglioso e una grande esperienza di vita per i nostri giovani che vanno a fare volontariato. È la possibilità di un incontro con una realtà di grande povertà che ci insegna come dalla povertà si possa uscire, rimettersi in piedi, tornare a sperare e a sognare ... Il taglio del nastro per il nuovo caseificio ripaga tutti dei tanti sforzi compiuti per realizzare un sogno di autonomia e indipendenza che da oltre due decenni viene portato avanti dai volontari Caritas, grazie al sostegno delle Chiese umbre e al contributo di tante realtà del volontariato e di tante aziende».