Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Ottobre » Caritas Genova
Lunedì 4 Ottobre 2021
Caritas Genova   versione testuale
Fondazione Auxilium: 90 anni con lo sguardo sulla città

Nel 2021, in significativa coincidenza con i 50 anni di Caritas Italiana, Fondazione Auxilium compie 90 anni di attività. Una storia di Chiesa iniziata nel 1931 che ben presto diventa storia di tutta la città, a servizio di migliaia di persone in difficoltà a Genova.

Le opere e i servizi di questi 90 anni attraversano tutto il tessuto cittadino e raccontano l’impegno profuso da generazioni di genovesi, la collaborazione con le Istituzioni, la capacità di stimolo per le politiche sociali, a partire dagli anni '70 con il patrocinio e l’orizzonte di senso indicato dalla Caritas diocesana di Genova.

Per l’occasione, in collaborazione con la Caritas diocesana, Fondazione Auxilium sta promuovendo un percorso in quattro tappe, dal 28 settembre al 13 novembre, in cui ci si confronta con testimoni autorevoli, con la Città e nella Chiesa per fare memoria, leggere il presente e provare a traguardare il futuro.

Dopo l'incontro dello scorso 26 settembre con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, il 26 ottobre alle ore 17 presso la Sala Quadrivium è prevista una tavola rotonda con il direttore di "Avvenire", Marco Tarquinio. Seguirà, l'8 novembre presso il Comune di Genova, un incontro con la città. A chiudere il percorso, il 13 novembre alle ore 18, Celebrazione eucaristica presso la Cattedrale di San Lorenzo.