Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Ottobre » Caritas Agrigento
Mercoledì 20 Ottobre 2021
Caritas Agrigento   versione testuale
Nasce l'officina sociale "Trame"

Giovedì 21 ottobre alle ore 17.30 ad Agrigento, in via Atenea 301, sarà inaugurata "Trame", un’officina sociale dove le storie di uomini e donne si intrecceranno per dare vita a un tessuto ricco di senso e umanità.

Si tratta di un’opera segno della Caritas diocesana di Agrigento, quell’insieme di iniziative, servizi, strutture e progetti che costituiscono la risposta della comunità cristiana ai vari bisogni rilevati nel territorio. Valorizzare le storie di chi vi sarà coinvolto sarà l’obiettivo principale, intesserle in una trama unica il suo senso.

Gestita dagli operatori e dai volontari di Caritas diocesana, la Sartoria sociale offrirà non solo uno spazio per la trasmissione di saperi artigianali ma anche il tempo della condivisione dei percorsi di vita di chi vi sarà coinvolto. "Trame" sarà anche uno spazio di formazione non formale, in cui fare esperienza di Inter–cultura e aprirsi alla mondialità. Sarà la nuova sede dello Sportello di Orientamento al Volontariato e sempre lì verranno proposti gli appuntamenti della Biblioteca vivente, i cui libri umani potranno raccontarsi e consegnarsi a giovani lettori.

Ma questo spazio è stato anche pensato per raccontare alla città la multiforme azione di Caritas Diocesana Agrigento e della sua Fondazione Mondoaltro.