Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Novembre » Caritas Fermo
Giovedì 11 Novembre 2021
Caritas Fermo   versione testuale
Online il Report Povertà diocesano

Il report Povertà 2020 della Caritas diocesana di Fermo parte dall’analisi dei dati della rete dei Centri di Ascolto Caritas parrocchiali, il primo strumento di prossimità alle persone in difficoltà e disagio. I dati evidenziano la presenza di nuovi bisogni e nuove povertà che coinvolgono molte famiglie del territorio.

Nel 2020 la Caritas ha registrato un forte aumento delle povertà a causa dell’emergenza sanitaria; accanto ai dati, il report permette di conoscere anche le nuove povertà e i numerosi ambiti di intervento della Diocesi.

La rete Caritas, grazie all’impegno di tanti volontari, ha realizzato 13.587 interventi di aiuto, che riguardano principalmente la distribuzione di pacchi viveri (11.100), colloqui di ascolto (645), distribuzione del vestiario e igiene personale (702), interventi economici per affitto e pagamento di bollette e/o piccole spese (618). Le persone che nel 2020 si sono rivolte alla Caritas sono state in totale 1.812.

Il report racconta anche i volti delle persone aiutate e, soprattutto, accanto alle difficoltà racconta anche esperienze positive che la comunità esprime.