Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Novembre » Caritas Catania
Mercoledì 17 Novembre 2021
Caritas Catania   versione testuale
Povertà e risorse a Catania, online il terzo rapporto

Nel 2020 i volontari che operano nei servizi della Caritas diocesana di Catania hanno effettuato oltre 250 mila interventi (253.288 il dato esatto), circa 16 mila in più rispetto all’anno precedente, un dato che testimonia una crescita complessiva del 7%. Lo rivela la ricerca dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse nel 3° Report “Un cuore che vede dove c’è bisogno d’amore” della Caritas diocesana di Catania, disponibile online.

Una crescita della povertà che è stata accentuata dall’emergenza sanitaria e che conferma una tendenza negativa già in atto da alcuni anni. Le richieste di fratelli e sorelle che quotidianamente passano dall’Help Center della Stazione Centrale della Caritas, dai Centri di Ascolto, dalle mense, o dalla struttura destinata a bagni e docce si concentrano sugli alimenti – pasti caldi e prodotti per la colazione –, sugli interventi economici per titoli di viaggio, disbrigo pratiche e utenze, sull’igiene personale e sui prodotti per l’infanzia.

Don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana di Catania: «In questo periodo abbiamo potuto constatare che esiste ed è concretamente possibile un’alternativa alla nostra consueta modalità di vita, più essenziale e autentica, più sensibile ai valori umani e spirituali, più rispettosa dei sentimenti, più attenta all’essere che all’apparire, più gioiosa nella sua austerità: con la grazia e l’aiuto di Dio, rimettiamo, pertanto, al centro della nostra esistenza insieme alla preghiera anche l’amore reciproco che abbiamo sperimentato in questi giorni».