Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Novembre » Caritas Cagliari
Martedì 30 Novembre 2021
Caritas Cagliari   versione testuale
Convegno "Prendi questa mano Zingara. Dalle politiche di emergenza ai percorsi di inclusione sociale"

Dal 2 al 4 dicembre 2021 si svolgerà a Cagliari il convegno “Prendi questa mano Zingara. Dalle politiche di emergenza ai percorsi di inclusione sociale”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari con la collaborazione dell’Ufficio diocesano Migrantes, della Consulta diocesana degli organismi socio-assistenziali e delle associazioni di volontariato, e della Fondazione Anna Ruggiu.

Si tratterà di un’occasione di conoscenza, riflessione e informazione sulla presenza e sulla condizione delle comunità rom nella Diocesi di Cagliari e nel territorio regionale. L’iniziativa prevede diverse sessioni, ognuna dedicata a un tema specifico: la comunicazione oltre i pregiudizi, i diritti e l’identità giuridica di queste comunità, il loro accompagnamento pastorale, il ruolo della politica e delle amministrazioni locali nella promozione di percorsi di inclusione, la salute, la storia e la cultura delle stesse comunità.