Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Dicembre » Caritas Faenza-Modigliana
Giovedì 9 Dicembre 2021
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Educare i giovani all'uso dei social

Educare i giovani a un corretto uso dei social e degli strumenti digitali: questo l’obiettivo del laboratorio “Campagna antisocial, social club” promosso dall’area Educazione alla Mondialità della Caritas di Faenza-Modigliana (affidata alla Farsi Prossimo, ente promosso dalla Caritas di Faenza). A essere coinvolte nelle scorse settimane sono stati gli studenti di 13 classi dell’Istituto Persolino-Strocchi di Faenza, che hanno potuto riflettere sull’uso dei social in maniera più consapevole.

«È trapelata quasi costante – raccontano gli educatori – la necessità di emergere attraverso i social, ma sembra che l’unico modo per riuscirci sia essere impeccabili o esporsi facendo qualcosa di originale, coinvolgente e al limite del consentito. Ogni ragazzo ha bisogno dell’approvazione degli altri, di sentirsi parte di un gruppo, di sentirsi apprezzato e incluso nel gruppo di amici. I social servono anche a questo. A volte però, proprio questa facilità e velocità con cui ci si esprime, si comunica e condivide, diventa un’arma a doppio taglio».

La campagna “Antisocial, social club” di Caritas / Farsi Prossimo proseguirà da gennaio in altri istituti scolastici faentini.