Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Gennaio » Caritas Catania
Mercoledì 19 Gennaio 2022
Caritas Catania   versione testuale
Corso per "Badante di famiglia"

Un’esigenza per molte famiglie che si potrà trasformare in opportunità di lavoro per altre persone. La Caritas diocesana di Catania e le Acli lanciano il corso gratuito per “Badante di famiglia”, aperto a uomini e donne che vogliono apprendere delle competenze di base per prestare supporto a persone in difficoltà. Alla positiva conclusione del corso, i soggetti meritevoli saranno inseriti nel circuito Caritas-Acli, che ne agevolerà il collocamento presso le famiglie che chiedono del personale referenziato per prestare servizio come badante.

Don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, ha spiegato che «riceviamo spesso delle richieste da parte di famiglie che vorrebbero una badante o un badante per avere supporto nella cura di un anziano o di una persona non autosufficiente ed è complicato trovare delle persone qualificate e competenti da consigliare. Con questo corso, grazie al prezioso lavoro svolto dalle Acli, speriamo di poter ottenere un elenco di candidati ideali da proporre alla nostra rete in caso della necessità di una persona referenziata e di fiducia, sottolineando al contempo che questo incontro potrà avvenire sulla base di un trattamento lavorativo adeguato da parte di chi richiede il servizio».

Il corso è aperto ai soggetti con cittadinanza italiana e ai titolari di permesso di soggiorno. Il Green Pass è obbligatorio. Per iscriversi c’è tempo fino al 10 aprile prossimo. Il numero dei posti è limitato a 20 e l’elenco verrà stilato sulla base della data di presentazione della domanda.