Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Gennaio » Caritas Vicenza
Lunedì 24 Gennaio 2022
Caritas Vicenza   versione testuale
#stradeversocasa, nuovo progetto per la grave marginalità

Un centro servizi per il contrasto alla povertà, un pronto intervento sociale h24, il proseguimento delle attività delle unità di strada, accesso alla residenza anagrafica e fermoposta: Vicenza anticipa i tempi di attivazione dei Livelli essenziali di prestazione sociale (LEPS) a favore delle persone in uno stato di grave marginalità, indicati dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023.

Lo fa attraverso il progetto #stradeversocasa, di cui è capofila l’Associazione Diakonia Onlus (gestore dei servizi di Caritas Diocesana Vicentina) e che vede la compartecipazione della Città di Vicenza e il sostegno economico di 250.000 euro da parte di Fondazione Cariverona.

«L’emergenza Covid-19 – spiega il direttore di Caritas Diocesana Vicentina, don Enrico Pajarin – ha comportato l’aumento del numero di cittadini che necessitano di risolvere criticità nella sfera dei bisogni primari non differibili, con richieste che spesso si manifestano in forma urgente e improvvisa. Questo progetto mira ad aumentare e rendere sempre più efficaci le azioni in loro aiuto».