Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Febbraio » Caritas Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Lunedì 28 Febbraio 2022
Caritas Arezzo-Cortona-Sansepolcro   versione testuale
Casa San Gemignano: cohousing per il Durante e Dopo di Noi

La Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e l’Associazione Sichem hanno dato avvio lo scorso 23 febbraio al servizio residenziale “Casa San Gemignano”, un cohousing per cinque persone con disabilità intellettiva. La nuova Casa Famiglia fa parte di un articolato progetto della Zona Distretto Aretina in risposta al DGRT 626/2020 e in relazione alla Legge 112/2016 sul “Durante e Dopo di Noi”.

“Casa San Gemignano” ha la caratteristica di essere una “casa rosa”. Le cinque donne beneficiarie, di età compresa tra 25 e 55 anni, dopo un periodo di preparazione e di avvicinamento all’autonomia, hanno iniziato a vivere insieme formando così una nuova famiglia.

L’équipe dell'Associazione Sichem garantirà la promozione dei progetti di vita personali e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità. “Casa San Gemignano” si trova nel centro storico di Arezzo, in via della Minerva n. 8 ed è un’importante opera segno per la normalizzazione e la valorizzazione delle abilità della disabilità.