Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Marzo » Caritas Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola
Giovedì 24 Marzo 2022
Caritas Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola   versione testuale
Emergenza Ucraina: Percorso formativo sul tema dell'accoglienza

Il coordinamento diocesano Emergenza Ucraina – di cui fa parte la Caritas diocesana – ha pensato fosse utile un percorso di conoscenza e accompagnamento rispetto a quello che sta succedendo in questi giorni. Titolo: Verso un noi sempre più grande".

Gli incontri sono rivolti a chi ha interesse ad accogliere, aiutare e accompagnare i rifugiati ucraini sul territorio, a chi vuole semplicemente camminare insieme. Sono momenti che vogliono diventare strumenti di cura per chi si prende cura, facendo esperienza di comunità.

I sette incontri, online su piattaforma Zoom, dal 18 marzo all'8 aprile, dalle 18.30 alle 20, si inseriscono anche all’interno di un progetto di formazione sostenuto dal Centro servizi per il volontariato.

I temi: "Il dialogo in Ucraina", "Storia delle migrazioni ucraine", "Elementi dell'accoglienza", "L'accompagnamento nel trauma", "La comunità attorno ai rifugiati", "Orientamento socio-sanitario", "Il codice etico".