Home Page » Attivita' » Progetti » La Caritas Italiana nello scenario internazionale » Alcune riflessioni » Lo scenario attuale » criteri di intervento  » Situazioni particolari 
Situazioni particolari meritevoli di approfondimento   versione testuale

Di seguito due brevi approfondimenti, nella speranza che possano contribuire a far cogliere la complessità degli interventi, troppo spesso ridotti alla conta dei camion o dei containers inviati.

1. In alcuni Paesi sono in vigore sanzioni di embargo di vario genere e di varia durata. Le analisi più recenti confermano quanto sostenuto a gran voce da parte delle popolazioni vittime di tali sanzioni: pagano in misura grave soprattutto le fasce più deboli, mentre non si intacca il potere di chi si vuole indebolire.

2. Le situazioni di emergenza generano sempre un contraccolpo psicologico in chi le subisce. Eventuali situazioni di fragilità sono amplificate e portano a gravi conseguenze sociali sia nel breve che nel lungo termine. Ultimamente l'attenzione si è opportunamente concentrata sui "traumi da guerra", termine con cui si individuano diverse situazioni di disturbo psicologico a seguito di fatti di violenza di cui si è stati vittima o spettatori o, in qualche caso, anche forzati attori. Gli interventi nel "Post traumatic stress disorder" sono tanto importanti quanto delicati e di difficile attuazione, sia per le competenze non sempre disponibili, sia per la instabilità perdurante di alcune situazioni.

Un'informazione corretta

L'esperienza del network Caritas