Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2019 » Novembre » Caritas Catania
Venerdì 8 Novembre 2019
Caritas Catania   versione testuale
Convegno sul gioco d'azzardo patologico

Crescono i numeri dei catanesi che passano dal Centro di ascolto del microcredito della Caritas diocesana e che denunciano la propria dipendenza dal gioco. Tra il 2018 e il 2019, secondo una stima che confronta i primi dieci mesi dei due anni, si è registrata una crescita del 30% degli assistiti che hanno dichiarato come la propria assenza di liquidità sia derivata dall'ingente spesa al gioco, un capitolo variegato che include tutte le lotterie gestite dallo Stato e le slot.

Di dipendenze e modalità per uscirne, si parlerà sabato prossimo, alle ore 9 al Museo Diocesano di Catania, nel corso del convegno “Il gioco d'azzardo patologico: ragnatela insidiosa per te e la tua famiglia”, organizzato dalla Caritas diocesana di Catania.

Al convegno, moderato dal giornalista Antonio Leo, si alterneranno tre relatori: Gaetano Grimaldi, psicopedagogista, interverrà sul tema “Un gioco pericoloso”; Rita Palidda, ordinario di Sociologia Economica, relazionerà su “Alla ricerca del benessere?”; Laura Messina, giudice della VI sezione civile del Tribunale di Catania, affronterà “La legge 3/2012 e in particolare il 'Piano del consumatore'. La ludopatia come causa sovraindebitamento incolpevole”.