Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Maggio » Caritas Forlì-Bertinoro
Mercoledì 12 Maggio 2021
Caritas Forlì-Bertinoro   versione testuale
Campo di servizio "Riprendo il volo"

Anche quest’anno, dopo l'esperienza dell’anno scorso che ha coinvolto circa 50 ragazzi, la Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro e il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, insieme alla compagnia "Quelli della via", hanno deciso di proporre il campo di servizio "Riprendo il volo", sempre per chi ha tra i 13 e i 16 anni.

Per tutti, soprattutto per i ragazzi, è stato un anno particolarmente impegnativo, con molti ragazzi costretti alla didattica a distanza e molte attività ludico-ricreative ridimensionate se non addirittura sospese. Essi hanno sperimentato (anche nella prima metà del 2021) la fatica dell’isolamento, alcuni della solitudine e l’incertezza rispetto al loro futuro.

Il campo si svolgerà per due settimane su tre turni (dal 7 giugno al 30 luglio 2021) solamente nell'orario mattutino. I ragazzi, insieme a un educatore, svolgeranno servizi e aiuto ai volontari dell’emporio della solidarietà e del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo.

Il primo lunedì di ogni minicampo ci si troverà presso la Caritas diocesana per un momento di conoscenza e riflessione, avendo come punti di riferimento dei giovani testimoni significativi. Ogni mattina poi (tranne il giovedì), dalle ore 8.15 alle 9.15, i ragazzi si ritroveranno in via Lunga per un momento di confronto e condivisione, aiutati dalla compagnia "Quelli della via", per poi lavorare fino alle 12.30 circa. Il secondo giovedì è prevista anche una piccola gita e un momento di condivisione insieme. Il minicampo si chiude il secondo venerdì con un momento per rielaborare l’esperienza e condividere quanto hanno vissuto.