Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Maggio » Caritas Frosinone-Veroli-Ferentino
Giovedì 13 Maggio 2021
Caritas Frosinone-Veroli-Ferentino   versione testuale
Rapporto "Nessuno si salva da solo"

Da Agensir.it: «Sono 2.120 le famiglie sostenute dalla Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino nel 2020, per due terzi italiane, con un incremento del 250% rispetto al 2019: è quanto emerge dal Rapporto annuale dei servizi e delle opere segno della diocesi, dal titolo “Nessuno si salva da solo”.

Nei 9 centri d’ascolto, 30 centri parrocchiali, mensa per i poveri, centro d'ascolto in carcere, 2 dormitori, sportello antiviolenza, servizio per gli anziani e Fondazione antiusura Goel, è stato necessario "riorganizzarsi per rimanere al fianco delle persone più fragili anche nei momenti di chiusura totale del Paese", si legge nel Rapporto.

L’evidenza maggiore è stata una "carriera di impoverimento” per 1.900 persone che hanno visto peggiorare la propria situazione e sono state costrette, in molti casi per la prima volta, a rivolgersi alla Caritas. Ai centri d’ascolto hanno chiesto “beni, servizi materiali o pagamenti di utenze, aiuto nella ricerca del lavoro, soprattutto donne”. La mensa è arrivata a distribuire 310 pasti al giorno, con una cinquantina di bambini tra gli utenti».