Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Giugno » Caritas Vicenza
Martedì 8 Giugno 2021
Caritas Vicenza   versione testuale
Corso per operatori di stalla

Spesso in ambito agricolo, vuoi per le caratteristiche intrinseche di questa tipologia di lavoro, vuoi per le lungaggini burocratiche, offerta e domanda di impiego e di formazione di nuove figure professionali non si incontrano. E così nelle stalle c’è carenza di manodopera, con le conseguenti difficoltà in termini produttivi.

Una prima concreta risposta a questo problema viene da un progetto di rete, apripista a livello nazionale, che ha permesso di avviare, presso la Scuola di Formazione Professionale Lodovico Pavoni di Lonigo (VI), un corso teorico-pratico per operatori di stalla. I protagonisti sono 8 giovani tra i 22 e i 31 anni selezionati dal servizio “Tirocini e lavoro” dell’Associazione Diakonia Onlus, sulla base delle segnalazioni fatte dai servizi di accoglienza di Caritas Diocesana Vicentina e avviati in questo modo in un percorso di inclusione socio-lavorativa.

Il corso, che questa settimana volge al termine, ha previsto 150 ore di lezioni in aula e “sul campo” (ossia in stalla). Si apre ora la fase dei tirocini di tre mesi in aziende del Veneto già individuate.

Don Enrico Pajarin, direttore di Caritas Diocesana Vicentina: «Questa esperienza è la dimostrazione che, facendo squadra, si possono raggiungere importanti risultati. Con questo progetto da un lato aiutiamo persone in un’ottica di inclusione sociale attraverso il lavoro, dall’altro rispondiamo a una criticità segnalata dalle aziende agricole, ossia la difficoltà di trovare manodopera qualificata per il lavoro in stalla. Otteniamo dunque un doppio risultato di carattere sociale, che sarà a beneficio di tutta la comunità».