Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Tutti i Temi » Studi e ricerche » Osservatorio sul Costo del Credito
Conferenza stampa
dell'Osservatorio Regionale sul Costo del Credito (ORCC)   versione testuale

Promosso da Caritas Italiana e Fondazione Culturale Responsabilità Etica
e realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari.

MUTUI E SPESE PER LA CASA:
METÀ DELLE FAMIGLIE ITALIANE È A RISCHIO

Lunedì 11 aprile 2011, ore 11.30
Roma, sede Caritas Italiana (via Aurelia, 796)

Hanno partecipato: Francesco Marsico, vicedirettore di Caritas Italiana / Mariateresa Ruggiero, direttore della Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus - Banca Etica / Gianpietro Cavazza, presidente Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari / don Andrea La Regina, responsabile dell'Ufficio Macroprogetti di Caritas Italiana

Alcune delle proiezioni e analisi dell’ORCC:

Le famiglie italiane che hanno sottoscritto un mutuo per l’acquisto di un appartamento sono a rischio povertà. Circa una famiglia su quattro, infatti, non è più in grado di garantire il regolare pagamento della rata mensile concordata con la banca.

Se si considerano poi le spese per la gestione (tariffe e bollette) quasi il 50% dei nuclei familiari è costretto a versare il 30% del proprio reddito per la casa. All’interno di uno scenario per niente tranquillizzante: il grado di indebitamento nel 2011 ha raggiunto gli stessi livelli registrati nel 2007, quando non era ancora scoppiata la crisi economico-finanziaria.

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina