Home Page » Attivita' » Progetti » Asia e Oceania » Thailandia 
I progetti
Approfondimenti
----------

Link utili

----------

Microprogetti

 
Thailandia   versione testuale
Continua la presenza di Caritas Italiana in Thailandia dopo l’impegno pluriennale che nell’immediato post-tsunami e quasi per un decennio ha visto il coinvolgimento in progettualità varie e diverse e a favore delle popolazioni colpite, allora, dal maremoto e, poi, da altri disastri naturali o dall’impoverimento.
 
Al momento Caritas Italiana è presente con due volontari in servizio civile al sud del Paese nella zona di Takwapa e con alcuni progetti di supporto nelle aree di:
  • aiuto nelle emergenze, attraverso la rete di Caritas Internationalis;
  • supporto legale per i migranti birmani nella diocese di Surathani;
  • agricoltura biologica.
La presenza dei giovani in servizio civile e dei loro coordinatori che li incontrano regolarmente, garantisce un contatto con il tessuto sociale del Paese, con i rappresentanti della Chiesa in Thailandia e con le autorità italiane.
 
Anche in Thailandia sono attive microrealizzazioni di sviluppo.
 

Il Paese

La Thailandia si trova nella parte occidentale della penisola indocinese e si estende lungo le coste del golfo omonimo. Oggi vi vive una popolazione di quasi 70 milioni, 8 dei quali vive nella capitale Bangkok, una delle metropoli più importanti dell'intera regione. Etnicamente piuttosto omogeneo, la stragrande maggioranza dei thailandesi è di etnia thai, nel paese vi è una presenza relativamente alta di cinesi (12%) e una piccola presenza di malay (3%). 
 
Originariamente chiamato Regno del Siam, è l'unico paese della penisola a non essere stato colonizzato da potenze occidentali, malgrado Francia e Regno Unito abbiamo eroso parti importanti di territorio tra la fine del 1800 e l' inizio del 1900. 
 
Il Siam è stato una monarchia assoluta fino al 1932, anno nel quale è diventato una monarchia costituzionale. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale la Thailandia alterna fasi di stabilità politica a fasi di incertezza, durante le quali la scena politica è dominata dai colpi di stato militari che però mai hanno messo in discussione la forma monarchica dello stato. Nell'ottobre 2016 è deceduto Bhumibol Adulyadej, re Rama IX, salito al potere nel 1946, rimasto al potere 70 anni. Per la morte del re, è stato proclamato un anno di lutto. Al defunto monarca è succeduto suo figlio, Maha Vajiralongkorn.
 
Dai primi anni 2000, si segnalano attività di alcuni gruppi ribelli in tre distretti del sud del paese al confine con la Malesia: Pattani, Yala, e Narathgwat. Si tratta delle aree abitate prevalentemente dalla minoranza malay di religione musulmana. Le organizzazioni ribelli chiedono il riconoscimento della status di minoranza, maggiore rappresentanza nella sfera politica nazionale e alcune di queste chiedono la secessione e la piena autonomia da Bangkok.
 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Asia e Oceania (Area Internazionale), asiaoceania@caritas.it 
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: "Asia/Thailandia")
può versare il proprio contributo tramite.