Martedì 30 Settembre 2014
nel mondoin Europain ItaliaProgramma
CERCA NEL SITO
dalle Caritas diocesane
Pubblicazioni
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » APRILE 2013 » 13/04/2013 - Caritas Udine e Concordia-Pordenone 
13/04/2013 - Caritas Udine e Concordia-Pordenone   versione testuale


 
Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta
  
Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta: traffico di esseri umani, grave sfruttamento lavorativo e possibili interventi di contrasto. È l'attività informativa e di sensibilizzazione dedicata al personale di enti pubblici, forze dell'ordine ed enti privati. Si svolgerà a Udine lunedì 15 aprile 2013 dalle ore 9 alle 13 presso l'Auditorium Regione Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31.
   
Nel Friuli Venezia Giulia esiste una rete territoriale di progetti di intervento che attuano percorsi di protezione sociale, emersione e identificazione, reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di tratta rispetto alle varie fattispecie di sfruttamento.
   
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è ente proponente in entrambe le linee di finanziamento: “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta, inserimento sociale delle vittime, art. 18" e “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta: emersione delle vittime, art. 13”, che vedono come enti attuatori sul territorio regionale la Caritas diocesana di Concordia-Pordenone, il Centro Caritas dell'arcidiocesi di Udine Onlus, la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste.
   
Il progetto ha la finalità di far emergere, accogliere e accompagnare all'autonomia le vittime, supportandole nelle fasi della denuncia e del progetto e sostenendole attraverso pratiche di self empowerment e riappropriazione dei diritti di cittadinanza. 
  
 
 
 
stampa pagina invia un commento segnala questa pagina