Martedì 30 Settembre 2014
dalle Caritas diocesane
Campagne
Media
 Home Page Archivio » Archivio notizie Caritas diocesane » SETTEMBRE 2013 » 16/09/2013 - Caritas Nola
16/09/2013 - Caritas Nola   versione testuale

Due giorni di appuntamenti sulle criticità e potenzialità del sociale

Ha per titolo "Piazza d'Uomo" la due giorni di confronto che si svolgerà a Nola il 20 e 21 settembre prossimi.

Il ciclo di eventi prenderà il via venerdì 20 alle ore 19 con un convegno nel Salone dei Medaglioni dal titolo "Nuove povertà: l'usura. Nuova opportunità: il microcredito".

Spostandosi dalla curia alla piazza, la mattina di sabato 21 vedrà protagonista la Società Sportiva Calcio Napoli, ospite con il settore giovanile. Lo sport, attività di aggregazione sociale, costituirà uno dei momenti di partecipazione attiva a Piazza D'Uomo: dalle 9.30 alle 11.15 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni potranno prender parte alle selezioni calcistiche del settore giovanile.

Seguirà "Dialogando sullo sport", un confronto tra il vescovo Beniamino Depalma, il direttore del settore giovanile del Calcio Napoli Francesco Barresi e il procuratore calcistico Mino Raiola, ancora in Piazza Duomo alle 11.30.

Previsti anche dei workshop, aperti a un massimo di 15 persone ciascuno tra operatori del Terzo Settore e soggetti istituzionali. Il primo, in programma venerdì 20 dalle 16 alle 18, dal titolo "Progettazione sociale: la dimensione partecipata"; il secondo, sabato 21 dalle 17 alle 19, sul "Creare rete".

Tra le proposte di Piazza Duomo, a cui è possibile candidarsi tramite il sito di Caritas Nola, anche un corso di Basic Life Support tenuto dall'Asl Napoli 3 Sud nei locali della curia.

A partire dalle 19 di sabato la riflessione diventa esperienza con le performance di microteatro di Napoli Cultural Classic.

La due giorni si concluderà con la festa dei volontari Caritas, sabato 21 alle ore 21.30 nel giardino del Palazzo Vescovile.

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina