Martedì 30 Settembre 2014
Campagne
 Home Page Archivio » in Italia » Progetto Ceas
Progetto Ceas   versione testuale

«Partiamo dai giovani, nei quali va conosciuto "un talento che il Signore ci ha messo nelle mani perché lo facciamo fruttificare". Nei loro confronti le nostre comunità sono chiamate a una grande attenzione e a un grande amore... Nel decennio scorso ci eravamo volutamente soffermati sull'importanza del dare fiducia ai giovani, di favorirne l'inserimento nel volontariato, in tutto ciò che li aiuta a vivere il fine unico della vita cristiana, che è la carità. Rimane vero, peraltro, che per amare da persone adulte, mature e responsabili, bisogna saper assumere tutte le responsabilità della vita umana: studio, acquisizione di una professionalità, impegno nella comunità civile. Le esperienze forti possono tanto più giovare quanto più si coniugano con i cammini ordinari della vita, che consistono nell'operare scelte di cui poi si è responsabili».
(Cfr. Cei, "Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia", n.51, Roma)

Far sì che l'educazione degli alunni della scuola pubblica alla cittadinanza europea passi attraverso esperienze di solidarietà condivise con gruppi volontariato del territorio

È l'obiettivo del Progetto Ceas, promosso dai ministeri dell'Istruzione e del Welfare, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Onlus e col Forum del Terzo Settore.

Il progetto di collaborazione fra scuola e volontariato si basa sul potenziamento della comunicazione e condivisione fra questi due mondi vitali.
  • uno strumento per potenziare questo contatto fra scuole del territorio e organizzazioni di volontariato è il sito internet www.progettoceas.it
  • Nella sezione del sito dedicata al volontariato, le organizzazioni aderenti al progetto si presentano, comunicano notizie e si rendono reperibili per esperienze fra scuola e loro articolazioni territoriali.
La Caritas è stata interessata al progetto da parte del ministero del Welfare, attraverso i funzionari dell'Osservatorio del Volontariato individuando in esso una serie di

Vantaggi per le Caritas diocesane

Il progetto è oggetto di attenzione da parte delle scuole di ogni ordine, dalla materna all'Università e, attraverso il suo sito internet, permette:
  • la conoscenza dell'esperienza Caritas e delle sue proposte di servizio nel mondo della scuola ed in quella individuale degli alunni, attraverso l'implementazione degli spazi riservati agli organismi aderenti sul sito, aggiornabili dalla nostra stessa sede in tempo reale;
  • la messa a punto di significative esperienze di servizio degli alunni presso i servizi diocesani delle Caritas, accompagnate da momenti di riflessione gestiti in stretta collaborazione fra i loro insegnanti e gli animatori e responsabili delle Caritas diocesane;
  • lo sviluppo dei contatti sul territorio tra esperienze di servizio promosse dalla comunità cristiana e scuole locali di ogni ordine e grado;
  • la pubblicizzazione degli eventi promossi dalle Caritas, utilizzando il calendario degli eventi presente sul sito internet;
  • la condivisione di contenuti e documenti, attraverso i forum via internet che ogni organizzazione aderente può avviare e condurre operando dalle proprie sedi sul sito internet;
  • la promozione dell'educazione alla cittadinanza europea attraverso collaborazioni fra scuole e associazioni di diversa provenienza europea, attivando un nuovo canale per il nostro impegno europeo nella Commissione di politica sociale;
  • la divulgazione delle nuove forme di servizio civile che localmente, e a livello nazionale, saranno da noi promossi e offerti.

Nell'aderire al programma la Caritas Italiana si propone di rappresentare per ogni Caritas diocesana un punto di riferimento per avviare e diffondere esperienze di educazione dei giovani al servizio ed alla cittadinanza responsabile. Per informazioni: areanazionale@caritasitaliana.it

stampa pagina invia un commento segnala questa pagina