Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Giugno » Caritas Iglesias 
Venerdý 6 Giugno 2014
Caritas Iglesias   versione testuale
Tavola rotonda sui problemi sociali e del lavoro
 
La diocesi di Iglesias, in collaborazione con i tre Uffici pastorali coinvolti nel Progetto Policoro (sociale e del lavoro, giovanile e Caritas), inizierà un percorso di riflessione sulla lettera pastorale "Un cammino di speranza per la Sardegna", documento reso pubblico il 19 marzo scorso. La lettera pastorale intende proporre una riflessione sui “più urgenti problemi sociali e del lavoro" dell’Isola.
In questa prospettiva si pone la tavola rotonda che sabato 7 giugno, dalle 9.30, a Carbonia, nella sala convegni della Grande miniera di Serbariu, porrà all’attenzione tre specifici versanti del testo: quello economico (in particolare il tema del lavoro e della nuova cultura d’impresa); il versante pastorale (approfondendo il tema relativo al rapporto fra giovani, famiglia e responsabilità educative) e quello politico (richiamando l’importanza dell’impegno nelle istituzioni e proponendo uno sguardo specifico sul tema della mobilità sociale ed umana).
La tavola rotonda sarà introdotta dalla presentazione della lettera a cura di S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda e offrirà delle occasioni di riflessione grazie al contributo di Vittorio Pelligra, docente universitario ed economista; don Massimo Cabua, incaricato del Servizio regionale per la pastorale giovanile; Stefano Pinna, docente di filosofia. Modererà Maria Chiara Cugusi, giornalista e responsabile regionale per la Caritas del Servizio Comunicazione.
Ampio spazio verrà dato al dibattito in cui si acquisiranno i contributi offerti dal pubblico e che saranno utili per programmare i prossimi incontri.